Comunicato Stampa – Oltre la Dop: il Pecorino guarda al futuro

Bilancio dop per la 38esima sagra del Pecorino di Filiano. Aumentare il numero di aziende e dare la possibilità ai giovani di investire in un’agricoltura innovative e multifunzionale sono le sfide lanciate dal Consorzio di tutela.
“La sagra non solo un’occasione di festa, ma anche un momento di riflessione sulla zootecnia lucana e sulle produzioni a marchio ha detto Luigi Zucale, presidente del Consorzio. La sfida, dopo il riconoscimento, quella di coinvolgere altre  aziende presenti su un areale di 30 comuni. In questo momento di difficoltà economica, la riuscita ancora più ardua, sia per la mancanza di un ricambio generazionale e sia per i costi di certificazioni sostenuti dalle aziende. L’invito al governo regionale quello di favorire i giovani che vogliono investire in agricoltura e sostenere i prodotti di qualità Stiamo già pensando ad azioni di medio e lungo termine per far crescere la filiera produttiva e aumentare i quantitativi per soddisfare una domanda sempre più crescente.

Soddisfatto anche il direttore del Consorzio, Stefano Genovese che ha ribadito un trend positivo sia in termini di produzioni sia in termini di volumi d’affari. In meno di due anni ha detto siamo arrivati a 12 aziende certificate grazie anche a seminari formativi e informativi organizzati in collaborazione con l’Alsia. Per tutelare prodotti a marchio come il Pecorino, ci auguriamo che l’iter parlamentare per rendere obbligatoria l’etichettatura sia accelerato.

Consorzio per la Tutela del Pecorino di Filiano DOP

C/da Dragonetti  snc, 85020

Filiano PZ – Basilicata – ITA
www.pecorinofiliano.it

L’addetto stampa dell’evento
Iranna De Meo
giornalista free-lance
tel. 347-9553076

Scarica il Comunicato Stampa in formato PDF.