Pane e Formaggio

“Pane e Formaggio” per promuovere il sapore della qualità, il Laboratorio del Gusto di Slow Food Basilicata.

Slow Food Basilicata nasce con l’impegno di raccontare i prodotti del territorio, scrigno di biodiversità, e le pratiche responsabili di produttori e trasformatori che   intrecciano una trama di sapori e saperi tra la ricchezza del patrimonio naturale e la tenace intelligenza del capitale umano.

La mission di Slow Food è promuovere una cultura alimentare incentrata sul cibo buono, pulito e giusto,  rivendicando il piacere del cibo come diritto per tutti. 

Un cibo che fa bene alla salute delle persone così come a quella del pianeta, frutto di coltivazioni e produzioni sostenibili secondo un modello produttivo che, in contrapposizione al sistema intensivo, non ha come obiettivo la resa quantitativa. Un cibo di qualità che soddisfa il gusto con la varietà e l’intensità di sapori non omologati.

È in quest’ottica che Slow Food dedica il suo laboratorio “Pane e Formaggio” ad una  degustazione guidata finalizzata a cogliere le diversità di sapore che restituiscono  prodotti semplici ma di grande qualità. Il pane preparato con farine di grani antichi a bassa resa sposato alle produzioni lattiero-casearie locali, dalla mozzarella, alla ricotta, ai formaggi freschi, al caciocavallo, al pecorino, quale testimonianza di come una qualità superiore restituisca un gusto superiore. 

Un laboratorio per riflettere sulla qualità come modello di produzione sapiente e responsabile che va riconosciuta e giustamente remunerata e modello di consumo che rende il consumatore protagonista attivo di scelte di gusto con la consapevolezza che “mangiare è un atto agricolo”.

Sabato 31 Agosto 2019, in Piazza Sandro Pertini, a Filiano. Scopri tutti gli altri Laboratori del Gusto.