Workshop sui Laboratori Polifunzionali
Un seminario divulgativo orientato alle aziende agricole lucane per illustrare le reali opportunità legate alla realizzazione di un laboratorio aziendale e artigianale per qualificare e valorizzare le piccole produzioni grazie alle recenti modifiche alle norme del “pacchetto igiene” che implicano significativi aggiornamenti per tutte le imprese che producono, trasformano, somministrano e/o vendono prodotti alimentari.
L’iniziativa è orientata principalmente ai giovani agricoltori che vogliono intraprendere un percorso di valorizzazione delle produzioni della propria azienda.
Il workshop si terrà sabato mattina 31 Agosto 2019 nella Sala Consiliare del Palazzo Corbo, in Contrada Iscalunga, Filiano (PZ) alle ore 10:00. Qui di seguito il programma dell’evento.
Modalità di applicazione della multifunzionalità nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti alimentari aziendali da parte delle aziende agricole lucane e requisiti igienico sanitari dei locali”.
Salvaguardare i piccoli sistemi produttivi locali Lucani:
trasformazione e commercializzazione dei prodotti alimentari aziendali – requisiti igienico sanitari dei locali polifunzionali
Ore 10:00 Apertura dei lavori.
Modera il workshop
- Maria Martinelli / Giornalista e Copywriter
Saluti
- Francesco Santoro / Sindaco di Filiano
- Luigi Zucale / Presidente del Consorzio di Tutela del Pecorino di Filiano
Introduzione
- Domenico Romaniello / Direttore ALSIA
Interventi
- Gerardo Salvatore / Regione Basilicata / Dipartimento delle Politiche della Persona / Ufficio Veterinario ed Igiene degli Alimenti
- Carla Brienza / Presidente dell’Ordine Nazionale Tecnologi Alimentari
- Rocco Sileo / ALSIA / Area Servizi di Base
- Gennaro Mecca / Presidente TerraNostra – Basilicata
Dibattito
Conclusioni
- Francesco Fanelli / Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata
Il workshop è organizzato da ALSIA, Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, e dalla Regione Basilicata.