Tour nella storia e nella preistoria
Domenica mattina 5 Settembre parte il Tour Turistico alle 9:00 da Piazza Autonomia a Filiano.
Il Tour Turistico consiste in una visita guidata presso due siti nel Comune di Filiano con valenza storico-culturale. Vista la posizione geografica di entrambe le destinazioni, si coglierà l’occasione per effettuare una breve passeggiata immersi nella natura incontaminata del territorio del Comune di Filiano.
Dopo la partenza ci dirigeremo alla volta di Carpini, una frazione di Filiano. Parcheggiate le auto, procederemo a piedi in un sentiero che ci porterà in 10 minuti al Tuppo dei Sassi, conosciuto anche come riserva “I Pisconi”, dove negli anni ’60, sono state rinvenute delle pitture rupestri, risalenti al periodo mesolitico/epipaleolitico. Sulle pareti verticali di una rientranza della roccia, si trovano le pitture rupestri, raffiguranti uomini ed animali in una scena di caccia.
La seconda destinazione è Acer Montis (Agromonte)-Spacciaboschi. Riprendendo le auto e dirigendoci verso Scalera, con un piacevole percorso che attraversa il bosco della Pennara, ci recheremo nell’area antropologica dell’Agromonte, dove si trovano delle rovine di un agglomerato, composto da resti di un muro di cinta, di una chiesa e della Casa Imperiale di epoca bizantina (circa 1200 d.C.).
Il rientro è previsto per le ore 13:00.
Qui sotto una mappa per localizzare le destinazioni del tour:
Pitture rupestri
Loc. Tuppo dei Sassi
Carpini, Filiano, PZ
Rovine Acer Montis (Agromonte)
Spacciaboschi, Filiano, PZ
Piazza Autonomia
85020 Filiano PZ, Italia
Il programma prevede, tempo permettendo, anche un’escursione fino ad Atella, comune limitrofo, per visitare un sito archeologico con resti di un Mammut datato al periodo paleolitico.
Il Tour guidato non comprende i trasferimenti, e dunque i partecipanti dovranno seguire il gruppo con il proprio mezzo di trasporto fino alle varie destinazioni. Poichè il percorso prevede una passeggiata di circa 800metri a piedi, ti consigliamo di munirti di scarpe comode.
Se vuoi effettuare la prenotazione, compila il modulo qui sotto oppure contatta Stefano Genovese al 3490887335.
Per ulteriori informazioni ti preghiamo di contattare:
Stefano Genovese
Direttore del Consorzio per la Tutela del Pecorino di Filiano DOP
3490887335