Visita Guidata nella Storia e nella Preistoria

Domenica mattina 4 Settembre parte la Visita Guidata alle 8:00 da Villa Mancini a Filiano.

Prenota subito

La Visita Guidata toccherà due siti nel Comune di Filiano con valenza storico-culturale. Vista la posizione geografica di entrambe le destinazioni, si coglierà l’occasione per effettuare una breve passeggiata immersi nella natura incontaminata del territorio del Comune di Filiano.

Dopo la partenza ci dirigeremo alla volta di Carpini, una frazione di Filiano. Parcheggiate le auto, procederemo a piedi in un sentiero che ci porterà in 10 minuti al Tuppo dei Sassi, conosciuto anche come riserva “I Pisconi”, dove negli anni ’60, sono state rinvenute delle pitture rupestri, risalenti al periodo mesolitico/epipaleolitico. Sulle pareti verticali di una rientranza della roccia, si trovano le pitture rupestri, raffiguranti uomini ed animali in una scena di caccia.

La seconda destinazione è Acer Montis (Agromonte)-Spacciaboschi. Riprendendo le auto e dirigendoci verso Scalera, con un piacevole percorso che attraversa il bosco della Pennara, ci recheremo nell’area antropologica dell’Agromonte, dove si trovano delle rovine di un agglomerato, composto da resti di un muro di cinta, di una chiesa e della Casa Imperiale di epoca bizantina (circa 1200 d.C.).

La terza destinazione è nel Sito Archeologico Paleolitico di Atella, dove si trovano i resti di un antico elefante e di un uro.

Il rientro è previsto per le ore 13:00.

Qui sotto una mappa per localizzare le destinazioni del tour:

Il programma prevede, tempo permettendo, anche un’escursione fino ad Atella, comune limitrofo, per visitare un sito archeologico con resti di un Mammut datato al periodo paleolitico.

La Visita Guidata non comprende i trasferimenti, e dunque i partecipanti dovranno seguire il gruppo con il proprio mezzo di trasporto fino alle varie destinazioni. Poichè il percorso prevede una passeggiata di circa 800metri a piedi, ti consigliamo di munirti di scarpe comode e di portare con te una bottiglietta d’acqua.

Se vuoi effettuare la prenotazione:

  • compila il modulo qui sotto oppure
  • contatta l’Ufficio Amico URP al numero 0971 836010 interno 10 oppure
  • scrivi a comune@filiano.com

    Prenotazione

    Nome e Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Confermo la mia richiesta di partecipazione alla Visita Guidata nela Storia e nella Preistoria di Domenica 4 Settembre 2016, che parte da Filiano (PZ) in Villa Mancini alle ore 8:30. Sarò dotato di mezzo di trasporto ed in grado di seguire il gruppo fino alle destinazioni della Visita.

    Codice di Controllo:

    Ho letto e accetto la nota sulla privacy

    Per ulteriori informazioni ti preghiamo di contattare:

    Ufficio Amico URP Comune di Filiano
    0971 836010 interno 10