I Laboratori del Gusto

Diffondere e far apprezzare i prodotti locali d’eccellenza che ben si sposano con la cultura del Pecorino di Filiano, è questo il motivo conduttore dei Laboratori del Gusto che si terranno in Sagra Sabato 31 Agosto 2019.

Quattro temi sviluppati intorno a quattro momenti di degustazione consapevole: i nostri esperti di guideranno in 4 sessioni personalizzate di 30 minuti dalle ore 19:00 alle 23:30, dove assaggerai e imparerai a conoscere il meglio dell’enogastronomia lucana.

⚠️ I biglietti e le prenotazioni per i Laboratori del Gusto saranno in prevendita Venerdì 30 Agosto all’inaugurazione del Museo Carpini. I biglietti saranno anche disponibili per l’acquisto direttamente in Sagra Sabato 31 Agosto dalle ore 18:00. Affrettati: posti limitati.

Formaggio e vino

Formaggio e vino

Degustazione di vini a cura della Associazione Italiana Sommelier di Basilicata.

Sabato 31 Agosto, dalle 19:00 alle 23:30 ogni 30 minuti in📍Largo Paolo VI


Miele e formaggio

Miele e formaggio

Degustazione a cura del Consorzio Regionale di Tutela e Valorizzazione del Miele Lucano.

Sabato 31 Agosto, dalle 19:00 alle 23:30 ogni 30 minuti in📍Largo Paolo VI


Pane e formaggio

Pane e formaggio

Prodotti del territorio a cura di Slow Food Basilicata.

Sabato 31 Agosto, dalle 19:00 alle 23:30 ogni 30 minuti in📍Piazza Sandro Pertini.

Scopri di più su questo laboratorio.


Prelibatezze al pecorino

Prelibatezze al Pecorino

Piatto tipico a cura del Settore Alberghiero dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.Gasparrini” di Melfi.

Sabato 31 Agosto, dalle 19:00 alle 23:30 ogni 30 minuti in📍Piazza S.S. Rosario.


Come partecipare ai Laboratori

Laboratori del Gusto

🎫Acquista il ticket alla cassa con un piccolo contributo di 10€ e avrai accesso a tutti i corsi di degustazione che si terranno Sabato 31 dalle 19:00 in poi. Ti consigliamo arrivare un pò prima delle 19:00 se vuoi cominciare subito e non perderti la prima sessione.

Alla Cassa potrai scegliere di prenotare l’orario al quale vuoi partecipare a ciascuno dei 4 laboratori, così potrai organizzare la tua serata come meglio preferisci. La prenotazione è utile poiché ogni laboratorio, della durata di circa 30 minuti ha a disposizione soltanto 25 posti a sedere. E’ possibile prenotare fino a 15 minuti prima dell’evento. Se non prenoti, potrai comunque recarti presso i laboratori e, se ci sono posti ancora disponibili potrai partecipare.

💺Recati presso l’evento all’ora che avevi scelto e mostra il ticket. Mettiti comodo e goditi una mezz’ora di gastronomia e cultura.


Grazie alla gentile collaborazione di

e