I percorsi tematici della Sagra

Quest’anno nella Sagra sono presenti degli striscioni che accompagnano i visitatori e raccontano due temi dell’evento: la Produzione del Pecorino di Filiano DOP e la Storia della Sagra.

La Produzione del Pecorino di Filiano D.O.P.

Se si arriva da Villa Mancini si potrà seguire il percorso della Produzione del Pecorino di Filiano DOP; una breve storia, raccontata con immagini e qualche descrizione, farà conoscere al visitatore come viene prodotto il formaggio che assaggerà e che acquisterà negli stand degli espositori… dal pascolo alle nostre tavole.

La Storia della Sagra

Nel percorso a ritroso, da Piazza Autonomia, seguendo il corso principale del paese, viene raccontata la storia della Sagra, con gli eventi ed i protagonisti che da sempre la caratterizzano: il pubblico, i produttori, gli stand, le manifestazioni… un tuffo nel passato per ricordare e valorizzare una delle manifestazioni più longeve e di successo della Basilicata.

Ringraziamenti

Per la realizzazione degli striscioni desideriamo ringraziare per la cordialità e disponibilità Gerardo Pace e Giovanna Mecca di Dragonetti, che si sono messi a disposizione per la realizzazione delle foto utilizzate nel Percorso di Produzione.

Ringraziamo inoltre il personale del Comune di Filiano, della Biblioteca Comunale di Filiano e Foto Gruosso, per le fotografie utilizzate nel Percorso Storia della Sagra.