Antonio Infantino, musicista, poeta, artista.

Antonio Infantino & BandSabato sera 6 Settembre alle ore 22:00, in Villa Mancini, ci sarà il concerto Antonio Infantino & Band.

Antonio Infantino, fondatore dei Tarantolati di Tricarico, terrà a Filiano spettacolo con sonorità e vibrazioni da diversi generi musicali, tra cui tanti brani dalla tradizione musicale di Tricarico. Suoni, Ultrasuoni, Katarsi! La danza circolare dei tarantati ruotanti. La Katarsi Pitagorica.

Ma qual’è il concept che muove questo spettacolo? Leggiamolo direttamente dalle parole del Maestro Infantino:

 

 

Una millenaria leggenda dice che: …” chi è stato morso dalla NERA VELENOSA TARANTA, per purificarsi e guarire dal veleno mortale, suona e danza la ruotante e vorticosa TARANTELLA, correlata a TARAN/TAHERA’, “la Terra pura come il Cielo.

Quasi come il Vento ruotante del deserto che, muovendo e trasportando infinitesimali granelli di sabbia, crea, continuamente, nuovi paesaggi e nuove dimensioni, così,INFANTINO, Guru e Sciamano hypermediale, in continuità con gli ancestrali rituali ORFICO-PITAGORICI, che praticavano la katarsi, crea, coadiuvato dai suoi musicisti e danzatrici, un katartico percorso caratterizzato da infinitesimali e continui mutamenti purificatori, utili a passare dal male oscuro e mortale alla guarigione ed alla gioia:
La medicina purifica e guarisce i corpi, 
la poesia purifica e guarisce l’anima.(Avicenna)

Purificando:
I fatti della vita si trasformano in parole,
le parole si trasformano in suono,
il suono si trasforma in ultrasuoni enarmonici,
sia metrico-ritmici sia hyperarmonici (3° suono)
creando i quali INFANTINO, col supporto della sua chitarra ed una potente base percussiva, trascinante ed ipnotica, trasforma il Rumore in Musica e trasporta il pubblico in un rituale collettivo coreutico e festoso, ruotando e danzando, come corpi celesti, tra ciò che è stato e ciò che sarà.

Progetto, Direzione Artistica,
Testi e Musiche di Antonio Infantino