Il volto della tradizione e dell’innovazione

Per la sua 40ª edizione abbiamo ridisegnato la grafica della Sagra del Pecorino di Filiano e dei prodotti lattiero-caseari. Quest’anno l’immagine coordinata ruota attorno al protagonista indiscusso della Sagra: il Pecorino di Filiano.

Graficamente il formaggio ha preso le sembianze di un pastore, che è l’attore principale. Il pastore si appoggia sul tradizionale bastone l’angín’ che veniva lavorato a mano direttamente al pascolo, e che si riconosce dalla classica impugnatura che termina con un nasino. Il concetto grafico si completa con la mano sinistra del Pecorino di Filiano che abbraccia e rende propri tutti gli elementi della comunicazione.

In un certo senso il Pecorino è diventato il volto di Filiano, portandone il nome oltre i confini territoriali proprio per la sua qualità. Il tema della campagna di comunicazione, infatti, è mostrare il Pecorino come un volto che si presenta al pubblico incarnando la tradizione ed aprendosi all’innovazione.