Al Via la 40ª Edizione della Sagra

Al via la 40ª Edizione della Sagra del Pecorino di Filiano e dei Prodotti Lattiero-Caseari. Il Comune di Filiano ha confermato il programma dell’evento eno-gastronomico tra i più longevi della Basilicata.

Un fine settimana guidati dal profumo del Pecorino di Filiano. Appuntamento imperdibile per gourmet e buongustai per questo week-end (1 e 2 settembre) a Filiano, in provincia di Potenza, per la 40esima edizione della sagra del Pecorino di Filiano DOP, definito dagli esperti il “parmigiano del Sud” e inserito tra le eccellenze gastronomiche nella “Guida Qualivita” che sostiene il progetto “Made in Italy”. L’evento gastronomico, il più longevo della Basilicata, è organizzato dal Comune di Filiano.

Sabato pomeriggio, inaugurazione con il convegno tematico “40° Anniversario – La Filiera del Pecorino di Filiano DOP diventa realtà” presso il centro sociale (viale Primo Maggio) a partire dalle ore 17, con la premiazione degli ideatori della Sagra e dei partecipanti alla 1a edizione. Al seminario interverranno amministratori regionali, produttori e consumatori.

La Sagra, Mostra Mercato dei Prodotti Lattiero – Caseari, si aprirà sabato pomeriggio alle ore 18 nel centro storico. Saranno una trentina gli stand dove sarà possibile degustare il formaggio. In esposizione, lungo un percorso che si snoda lungo il corso del paese, anche le altre bontà dell’agroalimentare con un ricco paniere “made in Basilicata”.

Clicca qui per il programma completo