A Filiano tutto pronto per la Sagra del Pecorino

Un fine settimana guidati dal profumo dal pecorino di Filiano. Appuntamento imperdibile per gourmet e buongustai per questo week-end (4 e 5 settembre) a Filiano, comune del Vulture, per la 38esima edizione della sagra del Pecorino di Filiano Dop, definito dagli esperti il “parmigiano del Sud” e inserito tra le eccellenze gastronomiche nella “Guida Qualivita” che sostiene il progetto “Made in Italy”. L’evento gastronomico, il più longevo della Basilicata, è organizzato dal Consorzio di Tutela del Pecorino Filiano Dop, in collaborazione con il Comune di Filiano e rientra in “Basilicando”, il cartellone di manifestazioni sostenute dall’Alsia.

Novità dell’edizione 2010 l’apertura sabato pomeriggio (ore 16 nel centro storico) della mostra mercato dei prodotti lattiero – caseari. Saranno una trentina gli stand dove sarà possibile degustare il formaggio. In esposizione, lungo un percorso che si snoda lungo il corso del paese, anche le altre bontà dell’agroalimentare con un ricco paniere “made in Basilicata”: miele, salsiccia a catena di Cancellara e quella rinomata di Picerno, strazzata aviglianese. Non mancherà un abbinamento con un altro prodotto identificativo del territorio, sua maestà l’Aglianico del Vulture. Sarà presente l’azienda vitivinicola Nolè 1912.

Sabato mattina, inaugurazione con il convegno tematico “Il futuro è Dop” presso il centro sociale (viale Primo Maggio) a partire dalle 10. Al seminario interverranno amministratori regionali, produttori e consumatori per parlare dell’opportunità delle produzioni a marchio in un mercato sempre più globalizzato dove l’agropirateria è una pratica largamente diffusa.

La kermesse – ha detto il direttore del Consorzio, Stefano Genovese – ogni anno attira sempre più visitatori e il nostro sforzo è quello di coniugare le produzioni alla promozione del territorio. Proprio per questo, la nostra strategia è quella di organizzare con le associazioni presenti sul territorio un pacchetto turistico integrato. Domenica sera, in collaborazione con l’associazione culturale Lucanima, saranno nostri ospiti i turisti partecipanti all’iniziativa “Slowly Foot, sulle tracce dei Templari” per fargli scoprire i sapori e le fragranze del Pecorino di Filiano.

Domenica mattina, tour tra sapori e saperi. Partenza per gli amanti dell’immersione nella natura e nella storia alle 9 da piazza Autonomia a Filiano. Programmate visite guidate nelle aziende di produzione e alla scoperta di sentieri naturalistici: un viaggio nel passato, dalla preistoria alla storia. Prima visita alla riserva antropologica “I Pisconi”, situata in località Carpini per ammirare le pitture rupestri risalenti al periodo mesolitico/epipaleolitico. Sulle pareti verticali di una rientranza della roccia, si trovano le pitture rupestri raffiguranti uomini ed animali in una scena di caccia. Seconda tappa ad “Agromonte – Spacciaboschi”, in località Scalera, dove sarà possibile attraversare il bosco della Pennara, per raggiungere l’area antropologica di Agromonte, dove si trovano le rovine di un agglomerato, composto da resti di un muro di cinta, di una chiesa e della Casa imperiale di epoca bizantina (circa 1200 d.C.). Il programma prevede, tempo permettendo, anche un’escursione fino ad Atella, comune limitrofo, per visitare un sito archeologico con resti di un Mammut datato al periodo paleolitico.

La kermesse si presenta con la collaudata formula di un contenitore di eventi collaterali: spettacoli, convegni, degustazioni, visite guidate e animazione serale con musica popolare. La sagra è anche un’occasione per restituire alle piazze e alle strade del paese la loro antica funzione di spazi destinati alla collettività per momenti di incontro e di discussione.

“Dopo la fase del riconoscimento e le prime produzioni delle forme a marchio Dop – ha concluso Genovese – è quello di incrementare le aziende all’interno del consorzio e la produzione certificata del Pecorino di Filiano Dop. Vogliamo accompagnare i soci in un percorso di crescita professionale per poter arrivare sulle tavole di consumatori attenti A riguardo, dopo la sagra, verranno effettuati dei seminari informativi e formativi nei trenta comuni dell’area di produzione del Pecorino di Filiano Dop in collaborazione e con il supporto dell’Alsia”.